Categorie

Informazioni

Elenco dei prodotti per produttore Il Nutrimento

Siamo nel 1990 quando due giovani sposi, Enza ed Emanuele Angiuli, decidono di rendere realtà il loro sogno: portare sulle tavole degli italiani i sapori, i profumi e le preparazioni tipiche della loro terra di origine la Puglia.
In questa regione si sa, la passione per la buona tavola ha fatto si che tradizionalmente le famiglie dei contadini preparassero conserve e sott’oli con lo scopo di rifornire la dispensa di una scorta di ortaggi che altrimenti sarebbe stati disponibili solo in alcuni periodi dell’anno.

Inizia così il viaggio de Il Nutrimento: i due sposi, trasferiti nel freddo nord della provincia di Cremona si adoperano per rispolverare il vecchio ricettario di famiglia, appartenuto alla madre di Emanuele, esperta cuoca, e tramandato come una dote alla nuora Enza.
L’impresa non è per niente facile: bisogna riuscire a riprodurre quelle specialità pur garantendo la massima sicurezza alimentare; in questo i nostri amici sono un connubio perfetto, Enza studia le ricette, le personalizza e ci mette il suo tocco personale, Emanuele studia ed approfondisce i moderni metodi di conservazione e di sicurezza alimentare.


Il risultato è da subito eccezionale, Il Nutrimento crea una linea variegata e gustosa che spazia da sughi per la pasta, paté a base di verdure fresche, sott’oli appetitosi. La particolare lavorazione che consente di ottenere l’alta qualità di questi prodotti sta nell’artigianalità dei preparati: le verdure rigorosamente fresche e di stagione vengono, per alcune particolari ricette, tagliate manualmente, lavorate con metodi tradizionali e confezionate in tutta sicurezza.


Il 2005 è un punto di svolta per l’azienda, poiché entra a far parte del gruppo Probios sfruttando la capillarità della sua distribuzione e riuscendo a raggiungere tutti gli angoli della nostra penisola e non solo.
Il Nutrimento infatti, viene presentato anche nel mercato estero ed il successo è immediato! Tantissime richieste provengono da tanti paesi esteri, dove gli amanti della cucina italiana reclamano i preziosi vasetti per assaporarne il gusto.


L’amicizia di vecchia data con Carmen Somaschi, presidente dell’Associazione Vegetariana Italiana, stimola Enza ed Emanuele a studiare solo ricette vegetariane, escludendo quindi l’utilizzo di carne e pesce, e rendendo questi prodotti amati anche da coloro che hanno fatto questa scelta alimentare.
In seguito, l’azienda ha stretto ulteriore sodalizio con l’Associazione certificando tutta la filiera produttiva e apponendo il logo su ogni prodotto, per dare ulteriore garanzia dell’assenza di prodotti animali ai suoi consumatori.


Gli studi di Emanuele in campo tecnologico proseguono negli anni, ed Il Nutrimento si specializza nel garantire l’assenza di glutine all’interno delle loro preparazioni seguendo le scrupolose linee guida dell’Associazione Italiana Celiachia, con la quale collabora dal 2009.
Ad oggi sono circa 30 i prodotti de Il Nutrimento inserite all’interno del Prontuario degli Alimenti redatto dall’associazione e diventato ormai da molti anni un punto di riferimento per la guida agli acquisti di tutti i celiaci.


Oggi possiamo affermare che Il Nutrimento è aziende leader in Italia per la produzione e trasformazione delle materie prime, lavora con importanti partner italiani ed europei per i quali produce e personalizza ricette prelibate e sicure lungo tutta la filiera.


Il sogno di Enza ed Emanuele è dunque divenuto realtà, sono riusciti nella magia di racchiudere nei loro vasetti i segreti tramandati per generazioni nel ricettario di famiglia.



www.probios.it/ilnutrimento

Più
  • Vista:
per pagina
Mostrando 1 - 9 di 16 articoli
Mostrando 1 - 9 di 16 articoli